Ballerina di formazione classica, si forma sotto la guida di famosi Maestri quali Victor Litvinov, Valentina Massini e Gabriel Popescu, arrivando a svolgere la carriera di ballerina in diversi Teatri italiani.
Nel 1992 si Diploma come Insegnante presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e fonda insieme al Primo Ballerino del Teatro alla Scala, Biagio Tambone ed altri colleghi, l’Associazione A.I.D.A., con l’appoggio dell’allora Direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, Anna Maria Prina.
Nel 1995 coordina la stesura del libro Corso di Danza Classica, edito da De Vecchi.
Nel 2000 consegue il Diploma di Professeur e Maitre de Ballet presso il Teatro alla Scala e nello stesso anno diventa Presidente di A.I.D.A., che dal 2006 vede come Presidente Onorario il Direttore della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, Frédéric Olivieri.
Parallelamente all’attività di insegnante, si occupa della realizzazione e produzione di alcuni balletti classici, di cui firma la coreografia. È insegnante dei corsi professionali dei più importanti centri di danza di Milano: M.A.S., Arcobaleno Danza, Area Dance.
Nel 2008 fonda il Centro di Formazione di danza classico accademica AIDA, di cui tuttora è Direttrice Artistica e didattica.
Dal 2009 è Docente di Pratica Classico Accademica, nel Corso di Formazione Insegnanti A.I.D.A. in collaborazione con Accademia Teatro alla Scala. È membro di Giuria in diversi concorsi, insegnante ospite presso numerosi stage per allievi e docente di Corsi di Aggiornamento di Tecnica Classica per Insegnanti. Nel 2009 è invitata al Primo Incontro Nazionale per Insegnanti a Città del Guatemala e ospite presso la Compagnia del Teatro Nazionale di Città del Guatemala.
Nel 2010 viene inoltre invitata al Teatro Nazionale di San Salvador, in San Salvador, dove ottiene dal Governo il Riconoscimento ufficiale di Maitre de ballet.
Marisa Caprara, è ABT® Certified Teacher, avendo concluso con successo ABT® Teacher Training Intensive in Pre-Primary Level 3 del ABT® National Training Curriculum.