Stella Ciliberti si forma col metodo della Royal Academy of Dancing studiando con esaminatrici inglesi, Elaine Mc Donald e Stephany Webley esaminatrici RAD.
Supera come allieva tutti gli esami accademici professionali fino all’Advanced e successivamente si diploma insegnante RAD sostenendo esami pratici e teorici di musica, anatomia e psicologia applicate alla danza. Contemporaneamente approfondisce il metodo russo e altre tecniche studiando regolarmente con Robert Strainer, Helene Diolot, P. Beamish, tra i più significativi.
Con Sylvie Mougeolle, Helene Diolot e D.Verga, inizia un percorso di allieva e insegnante che durerà oltre 20 anni.
Per il moderno e contemporaneo, studia con S. Lachance, Max Luna, F. Monteverde, E. Scigliano, Bill Goodson, P. Morgan, M. Astolfi, O. Caiti, N. Bommer, E. Buratti e ancora classico con Karl Burnett, S. Humaila (prima ballerina del balletto di Timinsoara) e V. Iacobellis, con D.Verga (insegnante al San Carlo di Napoli e all’Accademia di danza di Roma), si specializza nella tecnica Cunningham Basic.
Nel 1996 istituisce la sua scuola, la Dance Studio Etoile a Bari dopo aver ricoperto per 13 anni il ruolo di insegnante e direttrice artistica della scuola di danza Edian, sempre a Bari.
Nel 1997 è cofondatrice dell’associazione regionale Puglia Danza (18 scuole del territorio) della quale è membro del consiglio direttivo.
Dal 2004 al 2009 collabora col musicista Diego Morga, pianista fisso accompagnatore delle sue lezioni di danza , con lavori di improvvisazione di musica e danza. Attualmente Morga è pianista per importanti scuole di balletto professionali all’estero.
Nel 2008 fonda la sua compagnia di danza Astraballetto.
Nel 2015 diventa socio A.I.D.A.di cui attualmente è insegnante di IV livello e segue periodicamente corsi di aggiornamento con la presidente Marisa Caprara e insegnanti della Scala del calibro di Elian Arditi e Amelia Colombini.
Collabora con professionisti della salute specializzati nel settore e nel 2011, con una nuova figura professionale, il consulente olista dr Andrea Pandolfi ricercatore scientifico all’Università di Scienze Della Formazione e Dell’Educazione di Roma 3.
Per diversi anni ha seguito corsi di aggiornamento della tecnica di e con P. Morgan e stage altamente qualificati.
Dal 2017 ha partecipato al progetto ministeriale di formazione e sensibilizzazione dell’arte coreografica Network Internazionale Danza Puglia e al Progetto Ministeriale – R.I.Si.Co- Rete interattiva per Sistemi Coreografici con studio di Videodanza e Storia della Danza e l’arte dello spettatore.
Questo progetto la porterà nel 2019 a frequentare un corso di pedagogia a Bouxviller in Francia, con Vidal Bini, Caroline Allaire e Ezio Schiavulli.
Molti suoi allievi sono entrati in importanti scuole di balletto nazionali ed estere e si sono inseriti nel campo del lavoro, per quanto riguarda l’insegnamento della danza e in rinomate compagnie di danza come ballerini professionisti.
Sarà poi, anche giurato come esperto danza in due concorsi Endas e docente di tecnica Cunningham Basic per il corso di formazione professionale per coreografi organizzato dall’ente CNIPA.
A maggio del 2019 esce la sua prima pubblicazione- il libro “Pinocchio il risveglio dell’essere“ un’opera corale che mette in risalto quella che è diventata negli anni la sua mission:danza come educazione in quanto crescita, non solo professionale ma soprattutto umana.
Esperienza professionali
• Centro meridionale di cultura del Balletto (maitre de ballet Emilian Bartes)
• Corpo di ballo della Fondazione N. Piccinni (maitre de ballet Roberto Fascilla)
Premi per la coreografia, tra i più significativi:
• 2006 secondo posto Rieti Danza Festival
• 2008 primo posto Leoncavallo Dance Project con borsa di studio a New York 2010 menzione speciale Kontejner Festival
• 2012 selezionata per la “ serata coreografi” all’Aterballetto direz.art. A.Cannistrà, Rassegna Che danza vuoi, direz. Art. R.Greco, Rassegna Emergenze Coreografiche direz. Art. M. De Candia e Molte edizioni di Talenti in Palcoscenico, presidente F. Olivieri.