chi siamo
A.I.D.A., Associazione Insegnanti Danza Accademica, Diplomati presso il Teatro alla Scala, nasce a Milano nel 1995, allo scopo di promuovere un corretto insegnamento dell'arte coreutica, secondo il Programma Didattico A.I.D.A. elaborato sulla base di quello adottato dalla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala.
L'Associazione, senza scopo di lucro, é formata da Insegnanti Diplomati presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e altri esperti del settore dislocati in tutto il territorio italiano.
Presieduta da Marisa Caprara, si avvale della supervisione straordinaria del Maestro Frédéric Olivieri, Direttore del Corpo di Ballo Teatro alla Scala, in qualità di Presidente Onorario.
ATTIVITÀ RISERVATE AI SOCI
A.I.D.A. si occupa di formazione a largo spettro, tramite periodici Corsi di Aggiornamento e Approfondimento Didattico secondo il Programma A.I.D.A.
L’associazione organizza seminari per insegnanti riservati esclusivamente ai Soci A.I.D.A., tra i quali l’annuale Corso di Aggiornamento presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, ma anche Viaggi sociali nelle più importanti scuole di danza al mondo, possibilità unica per entrare in contatto con le diverse metodologie di insegnamento coreutico.
Accanto alle attività organizzate a favore dei Soci, non manca l’offerta formativa rivolta agli allievi degli Associati, come la Rassegna di Scuole A.I.D.A., Stage con maestri internazionali, Progetti per la realizzazione di Spettacoli per allievi e gli Esami di Tecnica Accademica, che godono della supervisione di Marisa Caprara, divenendo un valido strumento di controllo sulla omogeneità didattica delle scuole associate.